La rete ferroviaria della Repubblica Democratica tedesca (Deutsche Reichsbahn, sigla DR) alla fine della II guerra mondiale si trovò con un parco ferroviario ridotto di numero e molti rotabili erano stati danneggiati o distrutti. Fra quelli che favorirono il ritorno alla mobilità per i passeggeri, è d’obbligo annoverare il mezzo leggero automotore. L’automotrice della DR tipo 185 (BauReihe = BR cioè Linea di costruzione) apparteneva a questa categoria, ma non si trattava di un nuovo mezzo. Infatti è la semplice riclassificazione della vecchia VT 137, la descrizione della quale si può trovare in un articolo di questo blog.
Ovviamente, nel corso del tempo, il progresso e le nuove normative avevano portato all’effettuazione di varie modifiche. Quella più appariscente è la scomparsa della III classe: infatti la VT 137 aveva nella sigla BC 4i, mentre la BR 185 ha B4i, La C era rappresentativa della terza classe. Di conseguenza anche l’arredamento e la disposizione dei sedili potrebbero aver subito delle modifiche.
Il modello in scala H0 per l’Automotrice della DR tipo 185.
Attenzione: Work In Progress!
La ditta tedesca PIKO ha proposto diverse livree per questa automotrice. Fra di esse l’unità 185 004-9 ex VT 137 060 ,che è l’argomento di questo articolo. Nel modello, essa è la semplice riedizione della VT 137 con modifica delle iscrizioni. Il modello attualmente è in corso di elaborazione e di conseguenza le illustrazioni riguardano lo stato attuale della cassa. Da notare che questa versione ha l’imperiale colorato in nero.
Le future modifiche saranno aggiunte a questo articolo.